| |
| Da quanto ho letto sui miei libri, ma controllerò meglio domani sull'Anthology per vedere se Paul stesso dice qualcosa di più approfondito al riguardo, Martha my dear potrebbe esser stata ispirata anche a Jane Asher e non solo al cane che Paul prese nel 1966. Il cane si chiamava appunto Martha e Paul disse: " Perciò feci un’altra canzone di fantasia. Mi ricordo che una volta George Harrison mi disse: «Non potrei mai scrivere canzoni come questa. Tu non fai altro che scriverle, non vogliono dire niente per te». Penso che a un livello profondo mi dicano certamente qualcosa, ma a un livello superficiale sono spesso fantasie come Desmond e Molly o Martha mia cara. Cioè, non sto parlando davvero a Martha, è una comunicazione di un certo tipo di affetto ma in un modo leggermente astratto - «Sciocca ragazzina, guarda cosa hai fatto», tutto quel genere di cose. Queste canzoni crescono. Anche se a chiunque altro potrebbe apparire come una canzone a una ragazza chiamata Martha, si dà il caso che Martha sia una cagna, e la nostra relazione era platonica, credimi". Però preferisco farti sapere meglio domani, con più certezza.  |
| | |